Dove si trova la Basilicata?

0
2971

Dove si trova la Basilicata? Domanda che potrebbe sembrare banale e al contempo sconcertante al giorno d’oggi. Eppure, Google svela che non è proprio cosi. Infatti, scrivendo “Basilicata d” nel tab dei più popolari motori di ricerca, i suggerimenti dimostrano come una grande fetta degli internauti non sappia dove si trovi questa regione straordinaria. “La Svizzera del Sud”, la definisce un lucano DOC come Rocco Papaleo nella sua Basilicata on my mind. Eppure la famosa tendina di Google mostra come secondo suggerimento “Basilicata dove si trova”. Lo stesso non accade con regioni come la Sicilia, la Puglia, l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Lombardia. Il popolo lucano è molto orgoglioso della propria terra, della storia e delle tradizione che la contraddistinguono. E quanti, spesse volte, hanno fatto i conti con l’imbarazzo di chi non sa dell’esistenza della Basilicata o di chi non è a conoscenza che le città di Potenza e Matera si trovano in Basilicata? Quanti lucani sono stati accostati alla Campania o alla Puglia? A me personalmente è successo tante volte. Ci ho riso su, spiegando che è una terra meravigliosa e inesplorata.

Esiste quindi un problema di posizionamento – non solo geografico – nella mente di molti. Questo vuol dire che, ricorrendo ad uno strumento di marketing come la “mappa di posizionamento” e vedendola come un vero e proprio brand, la Basilicata non goda purtroppo di un insight positivo. Tradotto, va comunicata meglio. Al confine con Puglia, Campania e Calabria, bagnata da due mari, la Basilicata e i suoi 574.521 (dati ISTAT di ottobre 2015) abitanti godono di un immenso patrimonio storico-culturale, gastronomico, vinicolo, agricolo, ambientale. In molti la conoscono grazie a Matera, altri per lo stupendo mare di Maratea, altri ancora per la grande attrazione del “Volo dell’Angelo” e infine per le vicende legate al petrolio.

Panorama di Matera (Basilicata)
Panorama di Matera (Basilicata)

Parliamo di una regione che ha profondamente bisogno di farsi conoscere. E se è vero che la proclamazione di Matera a capitale europea della cultura 2019 ha consentito di accendere i riflettori sulla Basilicata, è altrettanto vero che la strada per cancellare dai suggerimenti di Google quel “Basilicata dove si trova”, è ancora lunga. Chissà se un giorno il motore di ricerca ci suggerirà “Basilicata dove andare” oppure “Basilicata da visitare”. Nel frattempo, anche Google suggerisce a chi di dovere che è il caso di cambiare marcia in tema di promozione, sviluppo e ricettività di questa terra stupenda.